mercoledì 6 febbraio 2013

Moments In Disco Life / Code


L'ambizione maggiore che può avere un dj è quella di utilizzare o produrre della musica che venga apprezzata e riconosciuta in tutto il mondo.
Ci sono però delle variabili su questo concetto:
- Se osservi le classifiche di vendita nelle dance chart e successivamente ti metti all'ascolto, ti accorgi che molte di quelle produzioni si somigliano, vale oggi come ieri.
Nel processo produttivo musicale la costante uscita di plug-in, effetti e tutto ciò che può migliorare l'utilizzo di campioni, l'automazione o la masterizzazione non conosce sosta, e sono elementi decisivi che spesso determinano il successo di un progetto musicale.
La globalizzazione fa si che la classifica di vendita di un paese Europeo per metà sia la stessa di un'altro paese dell'altra parte del mondo, sorvoliamo sul fatto che le grandi etichette discografiche siano poche e internazionalizzate e che spingano massicciamente certi nomi piuttosto che altri, il punto è che la musica diventa una specie codice riconosciuto a livello globale.
Anche i top dj mondiali contribuiscono a diffondere un codice sonoro quando annualmente si riuniscono a Miami per la convention, che dopo imporranno in tutto il mondo influenzando a catena tutto quello che ruota attorno.
Anche se di codice sonoro si tratta, penso che i brani più venduti e ballati invecchino più precocemente, fate una prova di ascolto su certi singoli di qualche anno fa e poi mi dite.

Un importante cantautore Italiano in passato sosteneva di trovare più interessanti i dischi pubblicati in fondo alle classifiche di vendita.


Credo che un disco come questo sia un ottimo codice sonoro, con l'ambizione di essere utilizzato oggi come lo è stato 5 anni fa e di suonare ancora fresco.
Un dj Underground punta più ad ascoltare e proporre musica lungimirante di qualità piuttosto che perdere tempo a leggere le classifiche di vendita, lui sceglie di leggersi un bel libro.




The main ambition that can have a DJ is to use or produce music that is appreciated and recognized all over the world.
But there are variables on this concept:
- If you look at the charts in the dance chart and then you get to listen, you realize that many of these products are similar, that is, today as yesterday.
In the production process, the constant musical output plug-ins, the effects, and anything that can improve the use of samples, automation or mastering knows no limit, and they are often decisive factors that determine the success of a music project.
Globalization means that the ranking of the dance chart of a European country for half is the same as another country of the world, we overlook the fact that the major labels are few and internationalized and push massively certain names, rather than others, the point is that the music becomes a sort code recognized globally.
Even the world's top dj's, contribute to a sound code when annually gather in Miami for the convention, after which impose worldwide chain, and influencing everything that revolves around it.
Even if the code is sound, I think the best-selling songs and danced, grow old earlier, do a listening test and then you tell me.

An important Italian singer-songwriter in the past claimed to find the most interesting albums released in the bottom of the charts.


I think a record like this is a great sound code, with the ambition to be used today as it was five years ago and still with sound fresh.
Underground dj tip to listen and offer side visionary of quality music rather than waste time reading the charts, he chooses to read a good book.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...