lunedì 23 luglio 2012

Metto su un disco a caso

Per me è sempre meglio ascoltare un buon disk jokey che un pessimo lavoro di un musicista o band.
Anche se ormai grazie ai software tutti si improvvisano dj, questo non toglie che la categoria è abbastanza preparata su tutta la musica, di ieri e di oggi, anche se i dj solitamente vengono tacciati di incompetenza musicale.
Per quanto riguarda i musicisti e cantanti il discorso è differente: abbastanza ferrati sul passato, tanto da tatuarsi un' ancora vista la spesso inutile fermezza, sono intoccabili a prescindere.
Io da dj che si diletta da vent'anni, se rifletto riguardo alla musica, sono più interessato al  testo e alla qualità di produzione sonora che non alle doti canore.
Capite?
La ricerca sulla parola e sulla metrica per prime. Poi la crema deve essere data dalla musica, l'armonia, le cose per me piu' importanti.
Non sopporto il "già sentito", lo scimiottare testi o accordi già abbondantemente prodotti in precedenza.
Essere pressapochisti non trasforma automaticamente in punk-rockers come cantare costantemente d'amore non vi trasforma poi in poeti.
Conta l' attitudine, che diventa credibilità se si è centrati e convinti di quello che si suona.
L' Ego smisurato e la mancanza di umiltà spesso accomunano sia i dj che i musicisti, quello che però li divide oggi 2012 è l' ambizione, il cercare di fare e suonare un opera d' arte.  Infatti i dj ad oggi hanno fatto passi avanti riguardo a molti aspetti, tanto da diventare riconosciuti come veri artisti, quasi rockstar, sia per i guadagni sia per il numero di spettatori, mentre musicisti meno dotati cantano ipocritamente d' amore o si lamentano con un giro di do,  senza entrare nel merito di un sistema che valeva trent' anni fa (dov è finito un testo alla Rino Gaetano o alla Battiato che seppur poeticamente, entravano a gamba tesa sul sistema?).
A volte, per assurdo mi sembrano più poeti i rappers, che almeno quel che rimano lo vivono direttamente, non leggono romanzi da Supermarket, non citano versi alla Federico Moccia e in più provano a creare basi sonore massicce, spesso nuove, quindi se non altro contemporanee.
Però mancano la pura ambizione, la ricerca e il buongusto, la voglia di fare una vera opera d' arte musicale.







Manca l' ambizione di comporre un opera che resti per sempre.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...